Il baccalà alla vicentina a Padova
Il baccalà alla vicentina a Padova
  • 22 Giu 2021

Un territorio che si riconosce in un piatto o un piatto che identifica un territorio: comunque si preferisca, il baccalà alla vicentina è una preparazione talmente prelibata e unica da venire apprezzata non solo in ogni parte del veneto, ma ben più lontano.

Basti pensare che il baccalà alla vicentina è stato riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito Eurofir (European Food Information Resource) dell'Unione Europea e nel 2017 è stato emesso un francobollo dedicato proprio al baccalà alla vicentina.

Leggi Tutto

7 falsi miti da sfatare sui carboidrati
7 falsi miti da sfatare sui carboidrati
  • 22 Giu 2021

Nonostante la scienza venga studiata e tramandata, i falsi miti sono sempre di moda, soprattutto quelli legati alla nostra nutrizione.

In questo articolo, come avrai capito ci occupiamo di carboidrati: pasta, riso, farine, pizza, cereali. Quali sono i falsi miti principali?

Leggi Tutto

La ristorazione ieri e oggi
La ristorazione ieri e oggi
  • 22 Giu 2021

Il concetto di mangiare fuori casa apparteneva già alla cultura dei Romani: gli antichi Romani erano dei gran buongustaiamanti del cibo e del vino, che amavano consumare in compagnia nelle occasioni più disparate, discutendo di affari, politica, filosofia o anche solo per semplice goliardia.

Ma nel corso del tempo, l’abitudine di mangiare fuori si lega anche a questioni di necessità, dal momento che le attività lavorative potevano richiedere lunghi

Leggi Tutto